domenica 11 aprile 2010

preghiera per i figli...


Gesù, Dio della vita, i miei figli ti appartengono,
sono parte di un progetto di salvezza
che Tu solo conosci, liberami dalla tentazione
di sentirli esclusivamente miei
e guidali sulla strada dell'amore eterno.

Gesù, Tu che li fai crescere,
mediante il tuo e il mio amore,
guidali nella vita come nuova linfa di grazia,
insegnami a prepararli ai loro doveri,
nel tempo presente per il loro futuro,
fa, che in piena alleanza con te,
riescano ad avere quel meraviglioso destino
che tutti ci attende nel tuo nome.

Gesù, mi lamento sempre dei miei figli
e non mi rendo conto della preziosa opera
che essi svolgono nei miei confronti
sia con la loro semplice presenza,
sia con le loro disubbidienze e proteste,
quindi infondimi la pazienza
affinché le loro voci possano diventare,
il tuo inconfondibile messaggio d'amore,
e mediante loro mi posso perfezionare
continuando a crescere con te.

Gesù, i figli mi sono diventati fattori insostituibili di vita,
senza di loro mi sento inutile e me ne accorgo quando,
in occasione di una loro assenza
mi assale un senso di vuoto
e di insostituibile silenzio, fa che il tuo amore,
riempia quei momenti di vuoto e di silenzio.

Gesù, un giorno i miei figli,
quando saranno grandi, spinti da un ideale d'amore,
mi lasceranno per formare una nuova famiglia,
donami, in quei momenti,
rispetto verso le loro scelte e i loro sentimenti,
anche se non conformi alle mie attese.

Gesù, sei Tu che con infinita potenza
domini dall'alto le loro vie,
guidali nelle loro decisioni
e nelle loro scelte di vita,
anche quando sono segnate
dalla loro inesperienza e ingenuità.

Gesù, fa che i miei consigli, se giusti,
per quando dettati dall'amore
e dalla mia ragione, non restino solo tali,
e li aiutino a seguire la giusta strada.

Gesù, un giorno, quando i miei figli,
carichi ormai d'autonome responsabilità,
mi chiameranno di meno e avrò la chiara sensazione
che la mia presenza accanto a loro
si è fatta meno utile di un tempo,
assicurami che almeno Tu resterai vicino a loro,
e qualunque sarà il motivo che mi separerà da loro,
Tu sarai per tutti noi un punto comune d'incontro
nei sentimenti e nelle certezze. Amen

Nessun commento:

Posta un commento