giovedì 29 dicembre 2011

Dopo domani finisce anche il 2011, tempo di bilanci..
Tutto intorno tace. L'anno 2011 se ne va. Mi chiedo:"Che cosa resta di quest'anno?" Faccio fatica a ricordare. Mi sembra sia stato tutto un vortice. Ho ancora qualche giorno per riflettere e fare il bilancio finale. Quante avventure quest'anno! Quanti ricordi belli e meno belli! Mi piace nel bilancio di questo 2011 ricordare alcune persone incontrate, nuovi affetti..nuove amicizie, e VOI..tutti voi che passate di qua che mi lasciate un cenno, un saluto..
Il tempo passa inesorabilmente senza accorgercene..mi chiedo come lo trascorriamo per la maggior parte del giorno, lavoro,casa...
ma quanto tempo spechiamo,quanto tempo facciamo mancare ai nostri affetti.
E penso anche a  quanto tempo si passa davanti allo specchio...
In uno dei suoi libri Osho afferma che se ti metti seduta dinanzi ad uno specchio al lume di candela e lo fissi senza battere ciglio il tuo viso comincera' a trasformarsi, mostrandoti i volti che hai avuto nelle tue vite precedenti.
Non ho mai fatto l'esperimento... potrei impegnarmi già da oggi però..
Pensate se una sera, prima di andare a letto, mentre state passando la vostra faccia a controllo per vedere se vi è spuntata qualche ruga, oppure mentre siete lì a constatare quanto la vita vi si sia stampata addosso in un'espressione che pensavate di non avere nemmeno nel vostro repertorio, vi accorgeste che la vostra immagine e' mutata...
Io quando mi guardo allo specchio, a volte non mi riconosco! Non riesco a credere che quella che mi sta guardando sia io.
Se potesse parlare quello specchio quanto potrebbe raccontarmi.Avete mai pensato che quell'immagine riflessa è solo una delle nostre facce, la somma delle nostre storie??? E lo specchio, lì immobile e implacabile... ce le sbatte tutte in faccia, nel bene e nel male...
il tempo scorre
secondi, minuti, ore, giorni, stagioni..  non si ferma, tutto scorre così velocemente.
Poi un giorno ci rendiamo conto che abbiamo speso maggiorparte del nostro tempo a fare cose che infondo non servono, senza lasciare spazio a ciò che è vermante importante..
L’unico modo per poterlo vivere è fermarsi ad osservarlo, solo in quel momento ci rendiamo veramente conto di cos’è che vogliamo ed è l’unico modo di trascorrere in felicità la propria vita..
Buon 2012 a tutti

Nessun commento:

Posta un commento