domenica 22 novembre 2009

briciole di sapienza


Cosa sono i pensieri? Sono le nostre parole.
Cosa sono le parole? Sono le nostre azioni future.
Cosa sono le azioni? Esse si convertono nelle nostre abitudini.
Cosa sono le abitudini? Cio’ che forgia il nostro carattere.
Vigila il tuo carattere, si converte nel tuo destino.
Nella vita, per migliorare, per andare avanti, oltre il nostro quotidiano, non basta superare gli altri, ma e’ fondamentale superare noi stessi, liberarci dalle nostre azioni stereotipate e superare il nostro passato con il nostro presente.
Come diceva Martin Luther King l’uomo dispone di un metodo meraviglioso per risolvere i suoi conflitti, riunciando alla rivincita, all’aggressione e alla vendetta. Questo metodo si chiama amore. L’apprendimento dell’arte di amare richiede disciplina, concentrazione e pazienza ma soprattutto umiltà, coraggio e fede.
E’ fondamentale per vivere e andare avanti non tanto eliminare i problemi, ma crescere con essi. Gli esseri umani piu’ intelligenti, sono quelli che riconoscono che i problemi appartengono alla condizione umana e non misurano la felicità sull’assenza di problemi. Gli insuccessi sono necessari, e’ cosi che si diventa uomini.
Bisogna sconfiggere cio’ che eravamo per rinascere da noi stessi , non sempre i legami forti aiutano, alle volte e’ necessario scioglierli per trovarsi, ritrovarsi forse.
Occorre essere come l’acqua che scorre tranquilla e indifferente.
“Tutto segue il suo corso. Se l’acqua è torbida, lasciala tranquilla e da sola, gradualmente, si renderà limpida. Quando la mente è perturbata e inquieta, lascia agire il tempo e la calma ritornerà lentamente.” Lao-Tse

La vita non e’ un problema da risolvere e’ un mistero da vivere e
“Il compito più importante non è quello di trasformare il mondo, ma quello di trasformare noi stessi.” Giovanni Paolo II

Nessun commento:

Posta un commento