mercoledì 26 ottobre 2011

l'ultimo dei mohicani..

All'inizio dell'autunno mi capita spesso che i ricordi del passato tornino prepotentemente  vivi nella mia mente. Sarà per i colori caldi,  per la temperatura che cambia, per i giorni più corti,per le prime goccioline di nebbia..per il profumo di caldarroste che alla sera sopraggiunge..dando quella sensazione di caldo tepore, di partecipazione...A volte mi  capita anche mentre guido, ascoltando la radio, mentre c’è quella certa canzone che mi ricorda sempre qualcuno o qualche periodo della mia vita, note indelebili, catalogate dalla mente, è proprio così. sempre...  Capita... con i colori...con gli odori,..con i profumi...si capita...
                    


E' capitato anche domenica sera, alla Sagra d'autunno di Noventa Pad.na. mentre si passeggiava lungo il viale,colmo di colorate bancarelle, di sapori.. di odori..di musica!
E c'erano loro...gli indiani d'america che suonavano la loro struggente musica..
Io non resisto..mi fermo, dono loro una decina di  euro e chiedo se mi possono gentilmente suonare  "l'ultimo dei mohicani".... accettano, iniziano subito a suonarla; io non  mi trattengo più, sento scendere vergognose le prime lacrime,..
Capita....
E, penso a tanti anni fa, quando si andava  a Bardolino, sul lago di garda,  a trovare i miei genitori in vacanza..e si passeggiava di sera dopo cena, con tutta la famiglia,  io tenendo  per mano Massimo..mentre  Silvietta signorinella bella camminava davanti a tutti curiosa... io guardavo mio padre felice di averci tutti attorno..
Ricordi..di estate serene...
e c'era sempre in sottofondo "l'ultimo dei mohicani"...
mi manchi sai papà..mi manca quel tuo sorriso felice, quel tuo modo un pò strano d'essere padre...
e mi mancano tante cose....e mi mancano quei giorni...

capita...............

Nessun commento:

Posta un commento